ALLOGGI ERP, SANTORI - PICONE (FDI): PRONTO ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI PER VIA DELLA CONSOLATA
La scorsa notte intorno alle ore 23 i residenti del complesso ERP di Via della Consolata 54 hanno dovuto richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco in quanto le già precarie condizioni dell'impianto fognario, hanno causato l'allagamento di un appartamento sito al primo piano dello stabile. L'acqua oltre ai liquami ha invaso anche i garage oltre che la colonna di scarico dalla quale scendeva ininterrotta l'acqua. Tale situazione ha generato dei gravi danni all'igiene pubblica che siamo certi che la Asl Roma 3, già interpellata sul tema, quantifichi in tempi brevi attendando contestualmente alla salute pubblica dei residenti tra cui molti anziani e minori.
La situazione è estremamente critica da oltre un semestre e ancora una volta a mettere la mano nei portafogli saranno i residenti per l'ennesimo intervento tampone e non risolutivo. Abbiamo già denunciato a settembre questa incresciosa situazione, portando anche in consiglio municipale un puntuale atto di indirizzo. Avevamo quindi avvertito tempestivamente sia il Municipio che Roma Capitale dei rischi di un'ulteriore e prolungata latitanza delle istituzioni, ora il danno erariale che si è generato dalla rottura e dai susseguenti danni di questa notte lo pagheranno i responsabili politici al governo di questo territorio e della città di Roma.
Ad aprile il Dipartimento Patrimonio aveva dato la disponibilità economica ai municipi per interventi urgenti sul patrimonio ERP, mai richiesto da questo municipio. Dove sono finiti ora questi soldi? Presenteremo esposto alla Corte dei Conti e non daremo tregua fino a quando non verrà effettuato l'intervento straordinario sulla fognatura e ripristinati tutti i danni da allagamento generati e fino a quando i cittadini non vivranno sereni nelle loro abitazioni.
Così in una nota congiunta Fabrizio Santori, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, e Giovanni Picone, capogruppo FDI al Municipio XII