Comunicati stampa

SCUOLA, PICONE (FDI): CON NUOVO BANDO CROLLA IL SISTEMA PUBBLICO PRIVATO NELLA PERIFERIA DEL MUNICIPIO XII

Scritto da Super User. Inserito in comunicati stampa.

“Il nuovo bando sugli asili nido che partirà il prossimo 10 aprile, cancella in un solo colpo il sistema integrato tra pubblico/privato e avrà forti ripercussioni soprattutto nei territori della nostra periferia, mettendo in difficoltà migliaia di famiglie, costrette ora a optare a soluzioni lavorative part-time, oppure a ricorrere a strutture private, spendendo ingenti risorse economiche a causa di scelte scellerate del M5S. E’ doveroso sottolineare come ancora una volta i Municipi non siano stati minimamente coinvolti nel processo decisionale, perché avrebbero potuto rappresentare dettagliatamente le situazioni critiche di alcuni quadranti cittadini dove le sinergie tra la gestione diretta e indiretta hanno posto le basi per un’offerta, in particolare in termini di costi e flessibilità di orari, in linea con le reali esigenze dei residenti.

 

E’ indubbio che nel quadrante tra Aurelia, Massimina, Pisana e Colle Massimo in alcune strutture risultino essere ancora dei posti a disposizione e che questo rappresenta un costo per l’Amministrazione, ma vorrei ora che qualcuno dei grillini al Municipio XII spiegasse ai cittadini che la soluzione offerta vincolerà le famiglie a indicare per la prima volta solo asili comunali per le prime 3 scelte, comportando così un potenziale aumento della distanza casa-scuola in media di 5 km con inevitabili disagi e ricadute in termini di mobilità e traffico tra i quartieri. Una vergogna”, così in una nota Giovanni Picone, capogruppo di Fratelli d’Italia -AN al Municipio XII

“Non solo disagi alle famiglie, ma si devono calcolare anche le ricadute sul settore privato che per anni ha svolto un servizio di qualità integrandosi adeguatamente con il settore pubblico. Da quanto ci risulta, una struttura privata avrebbe già comunicato al Municipio e all'utenza l'intenzione di non rinnovare la convenzione e potrebbe non essere l'unica. Senza dimenticare poi gli operatori, che da domani dovranno fronteggiare anche il rischio occupazionale. Insomma scontenti tutti, nel pieno stile del M5S a Roma”

 

Sede territoriale

  • Roma
    Piazza Merolli 44, 00151
  • Tel./Fax: 06.6534609

Social