Comunicati stampa

SICUREZZA, SANTORI – PICONE (FDI): RISCHIO CROLLO SU ARCO VILLA SCIARRA

Scritto da Super User. Inserito in comunicati stampa.

“Abbiamo riscontrato la presenza di una lunga e importante crepa lungo le mura Gianicolensi a Monteverde Vecchio, in corrispondenza dell’arco di Villa Sciarra, e chiediamo un intervento dell’ufficio stabili pericolanti di Roma Capitale e della Sovrintendenza per verificare nel dettaglio la segnalazione di tanti cittadini e scongiurare il pericolo di crolli di mura risalenti al 1643. Un patrimonio storico-architettonico che ha resistito a invasioni e guerre, ma che rischia di crollare miseramente sotto i colpi dell’incuria. Un intervento di messa in sicurezza strutturale è urgente e necessario su tutto il perimetro fino a Via Aurelio Saffi anche e soprattutto per salvaguardare l’incolumità di pedoni e automobilisti in transito al di sotto degli archi.

 

Già tempo fa la consigliera di Fdi Francesca Grosseto aveva fatto una serie di denunce su questo tema e insieme abbiamo protocollato una mozione per richiedere interventi urgenti sulle mura Gianicolensi, con l'auspicio che il Municipio XII non sottovaluti il nostro allarme scaricando la responsabilità, come avvenuto in passato, sul dipartimento di Roma Capitale che a sua volta colpevolizza il Municipio con un patetico scaricabarile. Oggi ci troviamo in questa situazione di emergenza inaccettabile che non può e non deve essere sottovalutata. Il quartiere di Monteverde Vecchio, tra i più belli di Roma, è abbandonato da anni ma con l’attuale amministrazione grillina ha raggiunto condizioni veramente indecorose. Considerato che crollano ponti sopraelevati costruiti recentemente non vorremmo vedere versare le solite lacrime di coccodrillo da parte delle istituzioni competenti”.

E’ quanto dichiarano Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, e Giovanni Picone, capogruppo Fdi in Municipio XII

Sede territoriale

  • Roma
    Piazza Merolli 44, 00151
  • Tel./Fax: 06.6534609

Social