MUNICIPIO XII, SANTORI – PICONE (FDI): SERVIZI SOCIALI ALLO SBANDO, SI FERMA IL SEGRETARIATO SOCIALE
L’incompetenza politica grillina al Municipio XII non è solo dannosa ma sta diventando pericolosa per la città e oltremodo per le fasce più deboli del nostro territorio. Un servizio essenziale come il segretariato sociale e di prossimità, che rappresenta la porta d’accesso al sistema integrato dei servizi sociali per il territorio e che gestisce ed indirizza migliaia di cittadini di questo quadrante, è stato di fatto smantellato dallo scorso 15 luglio, quando è scaduto l’ultimo atto di proroga, così in una nota congiunta i consiglieri di Fratelli d’Italia Fabrizio Santori, consigliere regionale e Giovanni Picone, capogruppo al Municipio XII
Nonostante le promesse in campagna elettorale di rivedere il sistema dell’offerta dei servizi sociali e le modalità di erogazione e accesso ai servizi, posizione da noi ampiamente condivisa, l’incapacità politica del M5S sul sociale ha però partorito fino ad oggi solo proroghe e un nuovo bando da mesi in aggiudicazione che tarda a vedere luce forse per le molteplici criticità che già avevamo posto all’attenzione della Giunta Crescimanno con una dettagliata interrogazione solo qualche settimana fa.
Mentre tutto prosegue in piena continuità con il sistema messo in piedi dal PD, la mancanza di programmazione e la continua improvvisazione, piuttosto che rimodulare i servizi li sta chiudendo. Il segretariato sociale – ricordiamo - svolge anche l'importante funzione di osservatorio sulla città permettendo all'amministrazione di utilizzare i dati rilevati per elaborare strategie di contrasto al disagio. Chiuderlo significa anche che non c’è l’intenzione politica di mettere mano su questo sistema, dove riteniamo si possano annidare sprechi ed inefficienze. Noi qualche campanello d’allarme lo avevamo responsabilmente già suonato, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.