VALLE DEI CASALI, SANTORI-PICONE (LEGA): AUTORIZZATI INTERVENTI PRIVATI SU 44 ETTARI DI PARCO PROTETTO, NULLA PER LA COLLETTIVITA’
La Valle dei Casali già soffre di diverse ferite relative ad interventi urbanistici del passato, come il mega albergo nel cuore del parco protetto, ora sarà oggetto di un nuovo piano di intervento privato autorizzato da Roma Natura, Regione Lazio e Sovrintendenza che non ha mai avuto precedenti e che riguarderà in totale, tra azione di recupero e nuove installazioni, un totale di 44 ettari di terreno naturalistico vincolato situato a ridosso del Forte Bravetta. Le rassicurazioni provenienti dalla Sovrintendenza di particolare attenzione e vigilanza sugli interventi previsti da un lato ci rassicurano dall’altro riteniamo grave che il Municipio Roma XII e l’amministrazione capitolina non siano stati in grado di dialogare con i proponenti per valorizzare le numerose risorse ambientali e le caratteristiche paesaggistiche e topografiche della Valle dei Casali al fine di metterle a disposizione della collettività". Ne danno notizia in una nota Fabrizio Santori, dirigente romano della Lega Salvini e Giovanni Picone, capogruppo Lega al Municipio XII a margine della Commissione Urbanistica convocata in data odierna.
La Valle dei Casali deve essere un patrimonio di tutti e non di pochi. Si tratta di uno dei più grandi interventi che tocca un’area verde protetta e i cittadini chiedono tutele e informazioni e noi siamo al loro fianco per garantire trasparenza. Ci dispiace che il Municipio, a conoscenza da luglio 2020 di questo intervento, si è dimostrato incapace di tutelare gli interessi del quadrante e pretendere contestualmente anche qualche intervento destinato alla collettività per la fruizione della Valle. Sperando che non sia troppo tardi, presenteremo un ordine del giorno per chiedere la realizzazione di un parco verde attrezzato all’interno della Valle dei Casali sul modello di Villa Doria Pamphili e un progetto unitario di una pista ciclabile che colleghi ogni luogo storico interno alla Valle dei Casali per istituire un percorso ambientale e culturale fruibile alla cittadinanza" concludono gli esponenti della Lega.