BILANCIO ROMA CAPITALE
Caro amico, cara amica
si è conclusa in Consiglio Municipale la sessione del Bilancio per l'espressione del parere al Bilancio di Roma Capitale e al Piano investimenti triennale.
Un bilancio tecnico, senza prospettiva o idea di territori e di servizi per migliorare la vita dei cittadini. Il nulla cosmico, con zero novità non solo rispetto allo scorso anno, ma addirittura degli ultimi 5. Dietro i numeri ci si può nascondere, ma non di fronte a chi quei numeri è in grado di leggerli. Sul Piano Investimenti, oltre la metà dei fondi sono progetti vecchi e non realizzati engli anni precedenti, e quelle poche progettualità che non ritroviamo in questo bilancio sono fondi impegnati ma che ancora non trovano concretezza. Uno su tutti, che credo sia la cartina di tornasole di quanto affermo, è il rifacimento di via Zambarelli, a senso unico da due anni per il crollo del muro di contenimento. I fondi risultano impegnati ma la via è sempre chiusa.
C’è grande amarezza nel dover commentare come Gualtieri pensa di amministrare questa città, perché anche quest’anno in termini di investimento sul benessere, sulla vivibilità, sul decoro e sulla sicurezza dei nostri territori, delle scuole e dei parchi non c’è nulla. NULLA.
Questa la mia operazione trasparenza, che mi sarei sinceramente voluto risparmiare. I cittadini devono sapere da chi siamo governati e come il Municipio XII sia arrivato impreparato a questo appuntamento, costretto a dover mettere sul piatto progetto o richieste di finanziamento trovate nel cassetto, ovvero vecchie e datate con zero impatto positivo sul territorio.